Allevamento di spigole, orate e muggine


L'acquacoltura fa parte delle tradizioni e della cultura alimentare mediterranea. Un'alimentazione sana e corretta, secondo i nutrizionisti, prevede il consumo di pesce almeno due volte a settimana. Il pesce vivo allevato presso il centro Acquamarina comprende:

Orata

L’orata (Sparus aurata) è un pesce osseo di mare e di acque salmastre presente in tutto il bacino del mar Mediterraneo dove vive tra i 5 e i 150 m dalla costa. Il pesce prende il suo nome dalla striscia di color oro che mostra fra gli occhi.

Spigola o Branzino

La spigola o branzino (Dicentrarchus labrax) è un pesce pregiato che vive nelle acque temperate del Mediterraneo. Le dimensioni medie si aggirano intorno ai 45-60 cm, ma un individuo adulto può raggiungere e superare il metro e mezzo di lunghezza e i 15 kg di peso.

Cefalo o Muggine

Il cefalo o muggine (Mugil cephalus) è un pesce dal corpo quasi cilindrico, grandi squame, due pinne dorsali separate ed inserite a metà del dorso, pinne ventrali poco più indietro delle pettorali, bocca e denti piccoli. Il colore è grigio-azzurro sopra e biancastro sul ventre con striature nere.

Le spigole, le orate e il muggine, con la loro carne dal sapore delicato, apportano un'adeguata quantità di proteine nobili facilmente assimilabili e sono ricche di acidi grassi polinsaturi Omega 3.

L'allevamento in acqua di mare di spigole, orate e muggine permette di avere un prodotto fresco di alta qualità, da consumare a poche ore dalla pesca. Il tutto avviene secondo i requisiti sanitari richiesti dalla legge, sotto il controllo costante dell'ASL.

Nel pieno rispetto dell'ambiente, i pesci crescono in un habitat naturale, riprodotto in ampie vasche dotate dei più moderni sistemi di ricircolo e depurazione dell'acqua.

I pesci vengono nutriti con mangimi a base di farine di pesce e farine vegetali, ricavati da quegli alimenti che il pesce trova in natura e di cui si ciba abitualmente. Ciò rappresenta la chiave per mantenere in buona salute il pesce e per permettere crescite ottimali.

Spigole, orate e muggine possono essere cucinate al cartoccio, all'acqua pazza o al forno con patate. Acquamarina ti suggerisce di provarle così:

- Orata pomodoro e origano

- Spigola al cartoccio con verdure grigliate

- Branzino in crosta di zucchine e scarola ai capperi

- Gnocchetti sardi al tonno con bottarga di muggine

 

Copyright © 2009 ACQUAMARINA

P.IVA 02576750612

Home | Chi siamo | Prodotti | Servizi | Dove siamo | Contatti

Webmaster