Frutti di mare


I frutti di mare prodotti dall'acquacoltura Acquamarina sono in genere i molluschi con conchiglia. Il processo di depurazione, con acqua batteriologicamente pura, avviene nelle vasche con sistema a circuito aperto collocate all'interno del capannone.

Secondo la normativa vigente, i molluschi, in particolare quelli bivalvi, vanno acquistati vivi.

Prima di cuocere i molluschi, immergerli in acqua fredda salata con sale grosso, cambiando ogni tanto l'acqua per spurgarli dalla sabbia. Dopo la cottura è opportuno scartare i bivalvi che non si sono aperti.

Cozze o Mitili

La cozza (Mytilus galloprovincialis) è un mollusco bivalve dotato di branchie a lamelle che ne permettono la respirazione assorbendo l'ossigeno e l'alimentazione trattenendo il cibo. La valva, composta principalmente da carbonato di calcio, si presenta esternamente di colore nero o nero-viola.

Ostriche

L'ostrica (Ostrea) è un genere di molluschi bivalvi dalla conchiglia tondeggiante ricoperta di lamelle squamose ondulate. Le due valve sono disuguali e quella inferiore, alla quale è ancorato l'animale, è più grande ed incavata di quella superiore.

Fasolari

La fasolara o fasolaro (Callista chione) è un mollusco bivalve che vive infossato su fondali sabbiosi e fangosi ed è caratterizzato da conchiglia grande e ovale con margine liscio. Raggiunge una larghezza di 8-10 cm.

Tartufi di mare

Il tartufo di mare (Venus verrucosa) è un mollusco bivalve dalla conchiglia solida, arrotondata con valve pressoché uguali. Può raggiungere i 5-6 cm di diametro, ma di solito è intorno ai 3-4 cm.

Telline

La tellina (Donax trunculus) è un mollusco bivalve che vive nel mar Mediterraneo. Presenta una conchiglia cuneiforme, con la valva sinistra sempre più grande della destra e misura fino a circa 3 centimetri.

Vongole veraci

La vongola verace (Venerupis decussata) è un mollusco bivalve tipico dell'area mediterranea. Presenta una conchiglia solida con numerose costolature, marcate alle estremità, di colore da grigio chiaro a giallo-bruno.

I molluschi possono essere cucinati in tanti modi. Acquamarina ti suggerisce di provarli così:

- Cozze gratinate

- Ostriche con panatura mediterranea

- Zuppetta di fasolari

- Risotto con tartufi di mare e borlotti

- Vermicelli con telline e vongole

- Vongole saporite

 

Copyright © 2009 ACQUAMARINA

P.IVA 02576750612

Home | Chi siamo | Prodotti | Servizi | Dove siamo | Contatti

Webmaster